Inaugurato a settembre 2017, Officine Italia è un progetto che unisce ristorazione di qualità, botteghe di produzione artigianale e vendite di eccellenze enogastronomiche.
Una proposta adatta a tutti, amanti del buon gusto e della natura, del valore dell’artigianalità e del benessere delle persone.
Il locale si basa infatti su un concept che intende puntare alla massima valorizzazione della manualità, partendo dalla trasformazione delle materie prime da agricoltura sostenibile e biologica.
Officine Italia nasce dalla collaborazione tra Gallerie Commerciali Italia SPA (Gruppo Auchan) e Gruppo Ethos Ristoranti Italiani SRL.
La richiesta
- Grandimpianti è stata scelta per la progettazione dell’intera area ristorativa di Officine Italia: il corposo progetto prevedeva sia la realizzazione di un ristorante di alto livello alla carta con servizio ai tavoli, sia di laboratori artigianali per un consumo più informale in galleria.
Le due aree ristorative, integrate armoniosamente l’una con l’altra, condividono un’unica grande cucina e diverse botteghe in cui lavora un corposo staff di oltre trenta persone.
La soluzione
- Grandimpianti ha realizzato il progetto adattando il layout a un'area preesistente concepita per un uso diverso da quello ristorativo.
- Cuore pulsante del progetto il lungo bancone delle botteghe di produzione. Lungo ben 30 metri, ospita in successione 6 diversi punti ristoro specializzati: pizzeria e panetteria, gastronomia, caffetteria, birreria, pasticceria e gelateria, ciascuno dei quali è un vero e proprio laboratorio di produzione. Tutti i prodotti, infatti, sono preparati artigianalmente in loco con l'ausilio di attrezzature di altissimo livello tra cui, per citarne alcune, le macchine del gelato Carpigiani e i prodotti per la panetteria a marchio Esmach.
- I lavori si sono svolti nel 2017 in pochissimo tempo: dai disegni ai collaudi il progetto è stato completato in circa due mesi e mezzo.
- Grandimpianti ha collaborato con lo Studio Novo di Gianluca Mosca che ha curato la definizione del format e ha diretto i lavori.
- Tutti i lavori, compresi quelli impiantistici, sono stati coordinati dal team Grandimpianti Ali S.p.A. guidato da Emanuele Amadei e dal progettista Massimo Grassi.